On line:  6

Modulo Sezioni

 


Sezioni in c.a. o in materiale omogeneo

 Questo modulo, dedicato alla verifica di sezioni omogenee e in c.a., permette di effettuare verifiche di resistenza e di stabilità e consente di utilizzare sia il metodo delle Tensioni Ammissibili che quello agli Stati Limite per qualsiasi tipologia di sezione. E' possibile verificare una sezione in campo elasto-plastico a pressoflessione deviata, visualizzare il dominio di resistenza e ottenere il coefficiente di sicurezza per qualsiasi coppia di sollecitazione N, M.

CARATTERISTICHE

    Sezione di qualsiasi forma. Il contorno della sezione può essere individuato scegliendo da un serie predefinita parametricamente (rettangolare, a T, a C, a L, a I, poligonale, scatolare, ecc...), da un archivio di normalizzate UNI, definite manualmente dall'utente (tramite un miniCAD interno o per coordinate) o importate da file DXF.

   Inserimento delle armature. E’ possibile introdurre le armature singolarmente per coordinate, per numero di diametri o per area totale e disporle sul perimetro della sezione o su due lati.

    Visualizzazione delle proprietà elastiche. Si può scegliere di visualizzare i diagrammi delle tensioni normali e tangenziali, la posizione dell’ellisse d'inerzia, gli assi principali e il nocciolo centrale d'inerzia. Sono inoltre mostrati la posizione dell’asse neutro, le tensioni massime e, al passaggio del mouse, i valori delle tensioni puntuali nei vertici della sezione e nelle singole armature. Infine, nel campo degli Stati Limite, è visibile il dominio di rottura N-M.

   Verifiche. E’ possibile effettuare sia verifiche di resistenza che verifiche di stabilità per sezioni sottili.

    Esportazione DXF. Qualsiasi sezione è esportabile, insieme con tutti gli elementi grafici visualizzati, in formato DXF.

    Relazione di calcolo. Viene esportata in formato RTF ed include le caratteristiche geometriche ed elastiche della sezione nonché lo stato tensionale e le risultanze delle verifiche effettuate secondo le Tensioni Ammissibili o gli Stati Limite.

   

ELEST - Via L. Muratori, 2 - 21013 GALLARATE (VA)
Tel. 0331.771097 - Fax: 0331.1581930

info@elest.com


Home  |  Prodotti  |  Download  |  Listini |  Normativa  |  Area riservata  |  Cookie Policy