On line:  2

Modulo ScaRam

 


Modulo ScaRam - Scala a soletta rampante

 Il modulo ScaRam consente di eseguire la progettazione di una scala a soletta rampante in c.a. gettata in opera. Si possono ottenere diverse geometrie di configurazione della scala come pianerottoli parzialmente o totalmente a sbalzo. La struttura può essere a solaio pieno o alleggerito. E' possibile contemplare anche le azioni sismiche.

CARATTERISTICHE

Schema di calcolo. Lo schema statico è quello di trave-solaio ad asse spezzato con appoggi in corrispondenza delle travi. Poichè in realtà i vincoli agli estremi hanno un certo grado di incastro non bene definibile, attraverso la scelta di una opzione, è possibile adottare un criterio di fascia che fornisce le caratteristiche relative ai due limiti estremi di comportamento: di semplice appoggio e di incastro perfetto.

 Analisi sismica. Permette di individuare i parametri del sito mediante la ricerca per coordinate o per comune. Il programma calcola l'accelerazione massima attesa al sito e il coefficiente sismico verticale.

 Disposizione delle armature. Disporre e modificare le armature è semplice ed intuitivo. Bastano pochi clic del mouse per ottenere la configurazione voluta dei ferri e verificare graficamente in modo interattivo la copertura delle sollecitazioni.

 Computo materiali. Il computo viene eseguito per l'acciaio ed il calcestruzzo. Per i ferri, i risultati sono espressi per singolo ferro ed accorpati per diametro.

 Elaborati finali. Le risultanze dell’elaborazione comprendono i disegni esecutivi esportabili in formato DXF e la relazione, in formato RTF, arricchita di tutte le necessarie verifiche.

 

   

ELEST - Via L. Muratori, 2 - 21013 GALLARATE (VA)
Tel. 0331.771097 - Fax: 0331.1581930

info@elest.com


Home  |  Prodotti  |  Download  |  Listini |  Normativa  |  Area riservata  |  Cookie Policy